Gli Autori

Maria Silvia Bigliazzi

Per BecarelliLa lingua dell’arte per gli studenti stranieri.

autori_cherubini

Nicoletta Cherubini

Nicoletta Cherubini è formatrice di formatori e consulente linguistica. Ha collaborato con enti educativi italiani ed esteri curando la progettazione di percorsi formativi rivolti al personale docente scolastico e sperimentazioni pedagogico-didattiche, rivolte a docenti e alunni della Scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, in tema di didattica innovativa, italiano lingua di studio per apprendenti non italofoni e italofoni in co-presenza, contrasto al bullismo e comunicazione efficace.

Fra le opere pubblicate: Diapason! Italiano lingua seconda nella scuola di base. Didattica Interdisciplinare (2003); I nuovi bambini. (a cura di) 2003 con il Patrocinio del Comune di Firenze-Assessorato alla Pubblica Istruzione e del MIUR-Centro Servizi Amministrativi di Firenze; Convergenze (Label Europeo delle Lingue 2012 per la Formazione). Svolge ricerca sulla messa a punto della didattica CLIL applicata all’ambito dell’apprendimento socio-emotivo (Social and Emotional Learning).

Per Becarelli: e|mo|zió|ne.

Mariella Colombini

Per Becarelli: La lingua dell’arte per gli studenti stranieri.

autori_maggini

Massimo Maggini

Massimo Maggini è docente di Lingua italiana a stranieri presso l’Università per Stranieri di Siena dal 1982; direttore scientifico del Centro Audiovisivo dell’Università per Stranieri di Siena (1998-2005); autore di materiali didattici: manuali (Made in Italy, 1990; Dossier Italia, 1991; Marco Polo, 2006; Turandot, 2012 ), saggi sui bisogni comunicativi dei discenti stranieri, sugli audiovisivi e le nuove tecnologie, CD ROM (Navigare con Colombo, 1999; Viaggio interculturale, 2003) e corsi online (Avventura italiana, 2002). È stato direttore della videorivista «Tendenze Italiane», pubblicata fino al 2008. È inoltre formatore di insegnanti d’italiano L2 in numerosi corsi di aggiornamento/formazione in Italia e all’estero. Presidente dell’associazione ILSA e Direttore della rivista «InSegno – Italiano L2 in classe».

Per Becarelli: La lingua dell’economia per gli studenti stranieri.

Massimiliana Quartesan

Per BecarelliLa lingua dell’arte per gli studenti stranieri.

autori_ricci

Francesco Ricci

Francesco Ricci (Firenze 1965) insegna letteratura italiana e latina presso il liceo classico “Enea Silvio Piccolomini” di Siena, città dove risiede. Nei suoi studi si è occupato in particolare del Quattrocento (latino e volgare) e del Novecento.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il Nulla e la Luce; Profili letterari di poeti italiani del Novecento (Cantagalli 2002); Alle origini della letteratura sulle corti: il De curialium miseriis di Enea Silvio Piccolomini (Accademia Senese degli Intronati 2006); Amori novecenteschi. Saggi su Cardarelli, Sbarbaro, Pavese, Bertolucci (Editrice Zona 2011); Anime nude. Finzioni e interpretazioni intorno a 10 poeti del Novecento (con Silvio Ciappi, Mauro Pagliai 2011).

Per Becarelli: Un inverno in versi, Da ogni dove in nessun luogo.