Chi siamo

image

La Becarelli nasce a Siena, nel 2006, come libreria generalista e scolastica connotata, fin da subito, da un ampio Spazio Incontri diventato un punto di riferimento per clienti e amici. In questa sala ormai da anni si susseguono classiche presentazioni di libri in presenza dell’autore;  mostre di pittura e fotografia; incontri fra lettori organizzati nell’ormai storico e seguitissimo Gruppo di Lettura, ma anche più innovative  “sfide letterarie” fra intere classi dei licei e degli istituti della città, nonché incontri dedicati  ai più piccoli.

“Il Caffè”, piccolo punto di ristoro, presente all’interno della zona vendita, offre a quanti partecipano agli eventi, ma anche a chi fa semplicemente un giro in libreria, la possibilità di prendere un aperitivo o di bere qualcosa di caldo accompagnato da ottimi  dolci artigianali, rendendo più piacevole la permanenza all’interno dei nostri locali.

Proprio dall’intensa attività culturale  svolta parallelamente a quella di sola vendita, nasce l’idea, lo scorso anno, di pubblicare ed editare un libro affinché una serie di fortunatissimi e ormai famosi incontri serali dedicati alla poesia non si chiudesse senza lasciare alcun segno se non il ricordo: vede la luce  così il primo volume (“Un Inverno in versi”, di Francesco Ricci, ed.Becarelli) della Collana “I quaderni dello Spinone”. Ne seguiranno altri,  ora in lavorazione,  proprio per lasciare traccia delle esperienze più interessanti vissute in libreria,  che possono così diventare validi strumenti di studio e approfondimento.

Un discorso a parte va fatto, invece,  per quella parte di attività editoriale  nata dalla collaborazione con alcuni docenti di italiano come seconda lingua. Nasce così la seconda collana, “I quaderni dell’altro Mondo”,  dedicata appunto a strumenti didattici rivolti agli stranieri che vengono in Italia per studiare la nostra lingua.

Ultima nata, la rivista In-Segno, semestrale on line,  a cura dell’ILSA (Insegnanti Lingua Seconda Associati) che può essere acquistata in rete.