Prossime uscite – Becarelli editore

Le competenze trasversali dello studente universitario di Italiano L2, a cura di Elisabetta Jafrancesco

Il volume è rivolto a quanti si occupano della formazione linguistica degli studenti universitari di Italiano L2 e assume come orizzonte di riferimento il quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, definito dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea con la Raccomandazione dell’8 dicembre 2006, che è stato posto alla base dei programmi di lavoro comunitari in materia di Istruzione e formazione (Education and Training 2010 e 2020). Le politiche comunitarie nel settore educativo, recepite anche a livello nazionale, sottolineano la necessità di offrire a giovani e adulti, in una ottica di lifelong learning, gli strumenti necessari per sviluppare competenze indispensabili per adattarsi in modo flessibile a un mondo in rapido mutamento, caratterizzato da forte interconnessione. Si tratta di competenze che consentono alle persone la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione, che in tutti i cicli di istruzione hanno il compito di sviluppare.

 

Eserciziario di grammatica italiana, di Guido Cavallo, Ivana Fratter e Diana Vedovato

Il volume è pensato per accompagnare gli studenti verso lo studio universitario delle lingue. Gli esercizi di morfologia e sintassi contenuti nel volume sono studiati per mettere in luce le relazioni strutturali che intercorrono tra le parole, tra i sintagmi e tra le frasi; l’obiettivo finale è condurre lo studente a notare e a sistematizzare le regolarità della grammatica di una lingua. Sebbene la terminologia utilizzata sia in
parte ancora legata alla grammatica tradizionale, l’impianto concettuale dell’eserciziario poggia sulle più recenti acquisizioni della linguistica: gli studenti ritroveranno alcuni concetti già incontrati nel loro percorso di studi, ma li utilizzeranno in un quadro d’analisi più scientifico. L’eserciziario offre, oltre a un glossario, una sezione di soluzioni ragionate in cui vengono anche illustrati i passaggi più complessi degli esercizi, facendo puntuali riferimenti alla teoria grammaticale, dove l’analisi linguistica e la grammatica
tradizionale si discostano maggiormente l’una dall’altra. Questo tipo di riflessione sulla lingua italiana è un primo passo verso l’acquisizione di nozioni più generali, utili nello studio di qualsiasi lingua: un passo necessario per diventare veri protagonisti del proprio apprendimento.

No comments yet.

Lascia un commento