È uscito il nuovo ebook Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, a cura di Matteo La Grassa e Donatella Troncarelli

Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali
A cura di Matteo La Grassa e Donatella Troncarelli

Orientarsi in rete | Matteo La Grassa e Donatella TroncarelliIl volume raccoglie contributi di esperti nel campo della didattica della lingua e della cultura italiana, in particolare mediante l’uso delle tecnologie digitali. I contributi della sezione Coordinate inquadrano dal punto di vista teorico le questioni, tra loro interrelate, su cui si focalizza il volume: didattica della lingua; formazione dei docenti; uso delle tecnologie digitali nella didattica; intercultura. I contributi della sezione Esperienze sono invece maggiormente legati ad esperienze realizzate “sul campo” in ambienti virtuali di apprendimento, con approcci e metodologie diversi e con differenti profili di apprendenti.
Gli autori trattano i vari temi mettendo in luce le potenzialità nell’uso delle tecnologie digitali e al contempo evidenziando come il loro efficace utilizzo richieda adattamenti metodologici, anche rilevanti, da parte dei docenti.
Il volume si rivolge principalmente a un pubblico di utenti che possiede già una formazione glottodidattica di base (studenti di Master; Scuole di Specializzazione; Corsi professionalizzanti; Lauree Magistrali) e a quanti, più in generale, sono interessati alle questioni relative alla didattica della lingua e della cultura non materne, soprattutto con l’uso delle tecnologie digitali.

Matteo La Grassa collabora da anni con il Centro FAST dell’Università per Stranieri di Siena. È stato Giovane Ricercatore in un progetto FIRB per l’insegnamento dell’italiano a sordi tramite l’e–learning e si è occupato della la realizzazione di un social network per lo sviluppo delle competenze interculturali.
I suoi principali temi di ricerca riguardano: l’apprendimento delle lingue da parte di apprendenti senior; l’apprendimento/insegnamento del lessico a studenti stranieri; l’apprendimento/insegnamento dell’italiano a sordi; l’uso didattico delle nuove tecnologie. Su questi temi ha al suo attivo diverse pubblicazioni.

Donatella Troncarelli insegna Nuove tecnologie per l’insegnamento dell’italiano e Grammatica italiana presso Università per Stranieri di Siena. È Presidente del Master in E-Learning per l’Insegnamento dell’Italiano a Stranieri (ELIIAS) e Direttore dei corsi di perfezionamento professionalizzante in Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento online e Tutor per percorsi di apprendimento linguistico in rete. Si occupa di progettazione di percorsi didattici in presenza e a distanza, ed è autrice di materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano L2/LS e di varie pubblicazioni sull’insegnamento dell’italiano per scopi specifici e sull’impiego di tecnologie didattiche.

 

E-book | Orientarsi in rete | Matteo La Grassa e Donatella Troncarelli

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento