Seminario | La Dipendenza Affettiva | Quando l’amore diventa una droga

psico seminari dipendenza amoreTerzo incontro
La Dipendenza Affettiva
Quando l’amore diventa una droga
Sabato 9 aprile 2016, ore 17.15
Libreria Becarelli | Viale G. Mameli 14/16 | Siena

«Bisogna imparare ad amare sé stessi (…) di un amore sano e morale, così da poter sopportare di stare da soli e non aver bisogno di vagare.»
F. Nietzche

Prendendo ispirazione dal famoso testo di Robin Norwood, “Donne che amano troppo” (1985 ed. Feltrinelli), il seminario ha l’obiettivo di offrire degli spunti di riflessione sul tema della Dipendenza Affettiva. Si tratta di un tipo di dipendenza per molti versi simile alle dipendenze da sostanze o comportamento: in questo caso l’oggetto della dipendenza è la relazione e il/la partner (reale o immaginato).
Durante il seminario parleremo di:

  • le fasi evolutive della coppia
  • quando amare significa soffrire
  • dove ha origine la dipendenza affettiva
  • le caratteristiche più frequenti del partner del dipendente affettivo
  • i risvolti patologici per l’individuo e la coppia

Il ciclo di seminari gratuiti, curato dalla dott.ssa Chiara Petracca, nasce dall’idea di offrire uno spazio di riflessione su alcuni temi di carattere psicologico a partire da testi di saggistica e narrativa.
I seminari non vogliono insegnare tecniche o impartire regole, ma stimolare nei partecipanti una riflessione da cui ognuno potrà trarre il proprio insegnamento personale. Per questo ai partecipanti verrà chiesto di intervenire attivamente e, per chi lo vorrà, di condividere la propria esperienza.
Gli incontri saranno a cadenza mensile, a partire dal mese di Febbraio fino a Maggio.
Gli argomenti che saranno affrontati durante il corso dei seminari riguarderanno:
La relazione genitore-bambino e l’importanza di dire no al momento opportuno
L’emozione della rabbia nel bambino e come comprenderla
La dipendenza affettiva, quando l’amore diventa una droga, e i risvolti patologici nella coppia
La gestione dei momenti di crisi e di cambiamento che a volte la vita ci porta ad affrontare
I seminari sono aperti a tutti coloro che sono curiosi di approfondire i temi e gli aspetti che di volta in volta verranno affrontati.

La dott.ssa Chiara Petracca vive a Siena, si è laureata in Psicologia clinica alla Sapienza di Roma dove ha conseguito anche un master in sessuologia.
I suoi ambiti di interesse clinico e di studio riguardano l’infanzia, l’adolescenza, la genitorialità e più in generale la dimensione relazionale dell’individuo, della famiglia e della coppia.
A chi lo richiede offre la possibilità di un incontro conoscitivo gratuito che si connota come spazio di ascolto da cui partire per analizzare la domanda e proporre un intervento di consulenza e/o sostegno psicologico, con il fine ultimo di promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita.

, , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento